martedì 6 novembre 2007

Morto il Barone

Mondo del calcio in lutto: è morto il Barone. Una piccola chiosa: poiché i giocatori soprannominati "Barone" sono stati storicamente due, la redazione non è così certa su chi sia morto di fatto, se Nils Liedholm o Franco Causio. Nel dubbio, ipotizziamo che siano morti entrambi e quindi pubblichiamo la foto di ambedue. In ogni caso una grave perdita per tutti, dato che erano molto bravi a giocare a pallone e pure delle persone squisite che non negavano mai un sorriso a chi era giù di morale o faticava a mettere assieme il pranzo con la cena.

Voci bene informate riferiscono di un omicidio ai danni del Barone più vecchio, Liedholm, da imputare alla solita querelle calcistica "uomo vs. zona" che già tante vittime innocenti ha mietuto. Pare infatti che, per vendicare la morte violenta del gioielliere di Udine per mano di Giovanni Galeone (v. news 11/10/07), qualcuno abbia voluto mandare all’altro mondo uno dei simboli della "zona". Il malcapitato tecnico svedese, costretto dall’età sulla sedia a rotelle, non ha potuto che farsi scudo solo con la propria sagace ironia che però non è bastata a salvargli la pelle. Brutta fine. Questa folle guerra ha innescato una spirale di violenza incontrollata: ormai si uccide come se si andasse a far la spesa al supermercato!

Sembra che il mandante morale e materiale sia Emiliano Mondonico, allenatore noto per il gioco iperdifensivista e la marcatura a uomo anche sui guardalinee. A ulteriore conferma della tesi, come arma sarebbe stato usato un "catenaccio" dei tempi del Torino utilizzato anche dal trio Annoni-Bruno-Policano per fermare a ogni costo gli attaccanti avversari. Intanto le indagini continuano.

Ma quante tragedie si potrebbero evitare? Presidente Napolitano, cosa risponde a tutti gli allenatori bisognosi di sicurezza che non sanno più a che santo votarsi? Quando Corrado Mantoni non era ancora morto e conduceva con fare garbato 'Il pranzo è servito' tutto ciò non accadeva: sarà un caso? Se la gente andasse a messa la domenica o aiutasse gli anziani ad attraversare la strada il mondo non sarebbe la porcheria che invece è! Noi vogliamo solo che il buon vecchio Liddas - che ora non ha neanche più gli occhi per piangere - riposi finalmente in pace, felici di sapere che gode della visione del volto di Dio e dei lanci precisi per Giovanni Goria, ex Presidente del Consiglio di scarso peso politico morto di cancro alcuni anni fa.

Nessun commento: