giovedì 20 settembre 2007

Una ghiotta ricetta: la torta alle mele

Abbiamo deciso di fare un regalo a tutti quei buongustai che seguono affettuosamente il nostro blog – sappiamo che siete in molti! – ed è per questo che proponiamo con orgoglio la ricetta della torta fatta con le mele, un evergreen da leccarsi i baffi.
Buon appetito!

Una delle ricette considerate "della nonna". Preparare la torta alle mele è molto facile e sicuramente offre una grande soddisfazione per il palato, oltre a trattarsi di un dolce tipico, genuino e amato da tutti. Ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. Aggiungere la farina, la vanillina (o il limone), il lievito e alla fine le uova. Qualora l'impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungere un goccio di latte. Sbucciare le mele e togliere il torsolo. Tagliarne una parte a cubetti non troppo piccoli, altrimenti si scioglierebbero nell'impasto, all'incirca delle dimensioni di 3 cm. Aggiungerli all'impasto. Aggiungere i dadini di mela nell'impasto per la torta stando attenti a non metterne troppi.

Interrompiamo la ghiotta ricetta per comunicare due notizie. La prima è che per domani, venerdi 21 settembre, è previsto un clima mite e soleggiato su tutta la Penisola, ma con correnti settentrionali ancora fresche. La seconda è che il celebre tenore Luciano Pavarotti è morto di tumore da un paio di settimane.
Ci scusiamo per la temporanea interruzione.

Un suggerimento: imburrare una tortiera, infarinarla (al posto della farina si può usare lo zucchero, meglio ancora quello di canna) e versare l'impasto. Altre 2 mele vanno divise a meta', incise in lunghezza in spicchi sottili e poggiate sull'impasto, senza schiacciarle, senza farle affondare. Accendere il forno di casa a 180 gradi e infornare. Aspettare circa 20/30 minuti finché non cominci a solidificare il tutto e a crescere.
Per controllare che la torta di mele sia cotta, infilare nella parte centrale della torta uno stuzzicadenti. Se tirandolo fuori lo stuzzicadenti è asciutto, la torta con le mele è pronta. Altrimenti, se lo stuzzicadenti è un po' bagnato, lasciare per altro tempo la torta nel forno fino ad avvenuta cottura. La torta una volta uscita dal forno è già squisita, ma molti usano spennellarla con un po' di confettura di albicocca riscaldata in bagnomaria o anche spolverarla con dello zucchero a velo. La torta alle mele può essere anche servita calda con un po' di gelato (sopra o a lato) in un piatto largo per una presentazione chic. Questa ricetta è adatta per la merenda dei bimbi, dei meno bimbi ma anche per un'occasione elegante e formale.

Ingredienti:

200 gr. di farina bianca
150 gr. di burro o margarina
1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone
3 uova intere
100 gr. di zucchero: due cucchiai per ogni uovo

1 bustina di lievito vanigliato
Delle buone mele

Nessun commento: